Chi siamo

ANPU – Associazione Nazionale Proprietari Utenti – nasce con la missione di tutelare la proprietà immobiliare.

ANPU rappresenta i piccoli e grandi proprietari immobiliari, utenti e fruitori del bene casa e del patrimonio immobiliare, con il chiaro obiettivo di migliorare la godibilità degli immobili, la fruibilità della propria abitazione, del territorio e dell’ambiente, in perfetta aderenza con la Carta di Lipsia.

ANPU condivide la politica di uno sviluppo urbano integrato come procedimento che vede il coinvolgimento di tutti gli attori interessati a migliorare la qualità dei luoghi, dell’ambiente e dell’abitare e dove la qualità degli spazi, dei paesaggi urbani, dell’architettura e dei trasporti rappresenta il punto di equilibrio e il fine ultimo.

ANPU ritiene che la bioarchitettura, la bioedilizia, l’efficientamento energetico e idrico, la tutela e la cura del verde e del paesaggio, le nuove tecnologie per la sicurezza, i sistemi integrati di comunicazione, la smart mobility, debbano essere i punti cardine delle nuove politiche abitative, che dovranno tendere a formare un perfetto equilibrio tra la salute dell’ambiente e la salute delle comunità al fine di migliorare la qualità dell’abitare e del vivere cittadino.